SANTUARIO "
SANTA RITA DA CASCIA"
Via Pellaloco 21 - 46040 Pellaloco MN  
Home Santuario Orari Luogo Contatti Links
Descrizione




La chiesa di San Rocco è localizzata nella frazione Pellaloco di Roverbella. Occupa l'intero lotto all'incrocio di due strade.
E' a navata unica con altari laterali e facciata in stile tardobarocco: la porta centrale in legno è affiancata su entrambi i lati da due lesene che sorreggono la cornice. A coronamento vi è un timpano triangolare. Ai lati della chiesa vi sono la sagrestia a destra e un altro annesso a sinistra. Nella parte posteriore, a sinistra dell'abside, c'è il campanile a pianta quadrata. L'interno è finemente dipinto; l'aula termina con un'abside con l'altare maggiore in marmo con tabernacolo. Ai lati della navata sono posizionati quattro archi trionfali, due dei quali tamponati e con in uno una porta e in un altro una nicchia con una statua, mentre gli altri si aprono su altari laterali (uno per lato).



Facciata
La facciata è in stile tardobarocco fortemente semplificato, con porta centrale in legno sormontata da una piccola nicchia con statua e una finestra ottagonale. Ai lati ci sono due lesene su basamento che sorreggono una cornice e il timpano triangolare. Alla sinistra vi è un annesso a tre piani, a destra la parte con la sagrestia e il portico antistante, di cui una zona attica copre la copertura a falda unica. L'intera facciata è intonacata di color giallo chiaro con elementi come lesene e cornici di color bianco.



Pianta
La chiesa è a navata unica, con un presbiterio poco profondo e termina con un'abside rettangolare. Ai lati si trovano quattro archi trionfali, i due più vicini all'ingresso tamponati mentre quelli più vicini al presbiterio contenenti i due altari laterali.



Interni
Le pareti interne hanno un intonaco di base color giallo-salmone e sono decorate nella parte più alta. I piedritti degli archi di trionfo sono rivestiti di lastre di marmo rosso, mentre l'archivolto e l'intradosso sono dipinti. Anche la volta a botte del presbiterio si presenta decorata a pittura. Qui vi è l'altare maggiore con tabernacolo in marmo, affiancato da due portali sormontati da due statue lignee policrome rappresentanti S. Rocco e S. Sebastiano. La zona del presbiterio, rialzata di un gradino rispetto la navata, è separata da essa da una balaustra in marmo originale a due ali, di cui è stato tolto soltanto il cancello in ferro. Sulla parete destra dell'aula si trova l'altare dedicato a Santa Rita.




Prospetti esterni
A destra della facciata principale c'è la sagrestia con un portico antistante a quattro archi. La zona porticata ha la parete con un basamento e il resto della parete è decorato. Vi è una finestra rettangolare che illumina la sagrestia, oltre che una porta d'ingresso secondaria.

Coperture
La copertura della chiesa è a spioventi in coppi. Mentre la copertura della sagrestia è a falda unica in coppi, nascosta in facciata da una parte attica.

Volte e soffittature
La navata centrale è coperta da una volta ellittica (l'arco generatore della volta è ribassato) totalmente dipinta anche in corrispondenza delle lunette dove ci sono le finestre. La zona del presbiterio e dell'abside è voltata a botte e decorata a pittura.










Serramenti e infissi
La finestra ottagonale con telaio in legno sopra il portale d'ingresso è in vetro policromo e raffigura due volti sacri. Nella zona attica interna, sulla parete destra in corrispondenza delle lunette della volta, ci sono altre due finestre. Le porte che conducono dalla sagrestia all'abside sono verniciate di verde con dettagli di color oro e con delle decorazioni a pittura.



Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento della navata è in mattonelle esagonali di color beige e rosso, disposte in modo da creare una decorazione. La pavimentazione del presbiterio, invece, è in marmo rosso di Verona.

Struttura
La chiesa è edificata con murature continue in laterizi pieni intonacati.






Adeguamento liturgico   


Altare - intervento strutturale (1970)
E' stata posizionata una mensa in marmo di fronte all'altare maggiore. Il basamento riprende la decorazione a marmi policromi dei pilastrini delle balaustre.
Presbiterio - intervento strutturale (1970)
Sono state aggiunte due balaustre marmoree ai lati del presbiterio.
Fonte battesimale - intervento strutturale (1970)
Il fonte battesimale è stato posizionato a sinistra davanti alla balaustra del presbiterio.
Sede - aggiunta arredo (1970)
La sede è composta da tre sedie in legno intagliato, posizionate una a destra e due a sinistra dell'altare maggiore.
Ambone - aggiunta arredo (1970)
L'ambone è una struttura in legno dipinto a finto marmo addossata alla balaustra di sinistra; dal piano inclinato dove sono appoggiati i libri liturgici scende un tessuto.



Fonte: Le chiese delle diocesi italiane



Forme e linee













Supplica a Santa Rita

Santa Rita carissima,
raccolti attorno a te,
con cuore lieto e riconoscente,
ancora una volta ci affidiamo alla
tua preghiera che sappiamo
potente presso Dio,
Padre misericordioso.
Tu che hai vissuto le diverse
condizioni della vita
e conosci le preoccupazioni
e le ansie del cuore umano.
Tu che hai saputo amare
e perdonare ed essere strumento
di riconciliazione e di pace.
Tu che hai seguito il Signore
come il bene prezioso
davanti al quale impallidisce
ogni altro bene, ottieni per noi
il dono della sapienza del cuore
che insegna a percorrere
la via del Vangelo.
Guarda alle nostre famiglie
e ai nostri giovani,
a quanti sono segnati
dalla malattia, dalla sofferenza
e dalla solitudine, ai devoti che
a te si affidano con speranza.
Chiedi per tutti la grazia
del Signore, la fortezza e la
consolazione dello Spirito,
la forza nella prova e la coerenza
nelle azioni, la perseveranza
nella fede e nelle opere buone,
perché possiamo testimoniare
davanti al mondo,
in ogni circostanza,
la fecondità dell’amore
e il senso autentico della vita,
fino a quando, al termine
del nostro pellegrinaggio terreno,
saremo accolti nella casa del
Padre, dove insieme con te
canteremo la sua lode
per i secoli eterni.

Amen